Ripristino pavimento in legno

Oggi parliamo di un intervento di ripristino di un pavimento in legno esistente, nella vivace ed in continua metamorfosi città di Milano. Il ripristino si inserisce nel contesto di una ristrutturazione completa dello spazio in questione.

Il pavimento è in Rovere Lamparquet, scelta nodosa alburnata, e composto da listelli da 10 mm di larghezza. 

E’ stato necessario riparare in loco alcune aree del pavimento eccessivamente rovinate ed usurate.

A seguito della riparazione, il pavimento è stato levigato, operazione che consente di pareggiare il pavimento e rimuovere ogni piccolo segno e/o imperfezione, ottenendo così una superficie perfettamente liscia e nelle sue originali tonalità.

A seguito della levigatura,  sono stati eseguiti dei trattamenti specifici per rendere il legno più materico.

L’ultimo passaggio del nostro intervento è la verniciatura, effettuata con vernice bicomponente ad acqua e stesa in tre mani.

Il risultato finale è un pavimento che rispecchia perfettamente l’ambiente in cui si trova, una sede di “coworking”, dove,  il frequente alternarsi di persone durante il giorno, da origine ad un alto calpestio del pavimento.

Il pavimento ora rappresenta lo spaccato del mondo del lavoro attuale: fluido, variegato e dinamico.

 

 

Azienda associata

A.I.P.P.L. - Associazione Italiana Posatori Pavimenti in Legno

facebook

Alcune Immagini dalla Galleria Fotografica

pavesterno5 pavesterno_quadroni_teak_1 rovere742 vintage803 p1060832 larice1010839-600x800 p1130625 6 Prima_fase_trattamento_7 salone-ballo quadroni-restaurati-1 restauro-2