Loading...

Il decking da esterni

scroll down
Il decking da esterni

Parliamo oggi di decking da esterni. Terrazzi, camminamenti, patii, bordi piscina e gazebo, sono molti gli ambienti esterni per i quali una pavimentazione in legno è la soluzione ideale.

Il decking da esterno è nel suo complesso un pavimento resistente ma soggetto alle intemperie soprattutto pioggia, umidità e ghiaccio, agli sbalzi di temperatura e al calpestio e di conseguenza al termine della stagione invernale spesso si rende necessario un’efficace manutenzione per riportare la pavimentazione al suo stato iniziale.

Portiamo ad esempio l’intervento effettuato da Pavilegno nell’area di ingresso di un’azienda dove, in armonia con il giardino ben curato, vi sono viali di accesso in doghe di larice con spessore di  3,5 mm. Il pavimento ingrigito e usurato necessitava di una manutenzione completa.

Dopo un minuto controllo dell’intera superficie da parte del nostro staff, sono state individuate le doghe rotte o irrimediabilmente rovinate e si è proceduto con la loro sostituzione.

E’ stata verificata la struttura di appoggio della pavimentazione, controllando i supporti e ripristinando il giusto livello tra ogni doga per riportare in linea perfetta il pavimento.

Finita la prima fase di “ristrutturazione”, si è passati al trattamento del legno con GRIGIOFF, un’apposita soluzione rigenerante per legno ingrigito e alla pulizia tramite idropulitrice.

A pavimento asciutto, si è stesa una mano di SUNDECK WOODOIL, impregnante specifico per legni da esterni.

Il risultato finale è una pavimentazione rigenerata.

Esistono sul mercato svariate tipologie di pavimentazioni da esterno, in doghe o in quadrotti, adatte a qualsiasi esigenza. Le tecniche di posa sono molteplici in funzione del sottofondo.

Il decking da esterno dona un aspetto naturale agli ambienti esterni, si inserisce armoniosamente nel contesto verde, è resistente e non richiede una manutenzione ordinaria onerosa in termini di tempo, ma è sufficiente controllo all’inizio della stagione primaverile e l’utilizzo di prodotti specifici per una migliore conservazione.

Pavilegno effettua interventi per la posa di nuove pavimentazioni da esterni  e di manutenzione, pulizia e ripristino di pavimentazioni esistenti.