Fornitura e posa parquet per Interni

Nel nostro show room di San Donà di Piave, abbiamo a disposizione del cliente molteplici varietà di legno, nelle più svariate scelte di trattamenti (spazzolato, verniciato, sbiancato, decappato, piallato etc) e nelle diverse misure.

Siamo in grado di lavorare a campione per fornire al cliente il legno dei suoi desideri. La nostra esperienza ci permette di soddisfare qualsiasi esigenza di posa in qualsiasi tipo di ambiente. Parquet è solo il pavimento con lo strato nobile con uno spessore NON inferiore a 2.5 mm e si divide in :

– Massello o “tradizionale”, realizzato con elementi legnosi costituiti da un unico strato della stessa specie legnosa

– Prefinito o “multistrato”, composto da due o più strati di legno diverso, di cui quello di calpestio o nobile in legno massiccio.

Tipologie di Posa

Il parquet può essere posato su massetto cementizio, su pannelli con base di legno, su pavimenti preesistenti (piastrelle, marmo etc) o su magatelli.

Pavimento Galleggiante o Flottante.

Il legno viene appoggiato al piano di posa e gli elementi sono muniti di incastro. Tra il pavimento esistente e il parquet vengono predisposte una barriera contro il vapore e uno strato insonorizzante. La posa galleggiante è utilizzata anche in caso di riscaldamento a pavimento.

Pavimento Incollato.

Il legno viene incollato sul piano di posa mediante la stesura di un collante idoneo, lavorato più volte con ampi movimenti a semicerchio, che permette un buon contatto tra l’adesivo e il supporto. La stesura corretta della colla è fondamentale per un’ottima riuscita della posa.

Pavimento chiodato o avvitato.

Questa tipologia di posa viene generalmente utilizzata per elementi a listoni con spessore 14-15-22 mm. I chiodi (o viti) vengono infisse obliquamente a 45 gradi.

Geometrie di Posa

La geometria di posa è il disegno che nasce dall’accostamento dei singoli elementi. Tra le principali geometrie di posa citiamo :

POSA A CORRERE o a TOLDA DI NAVE: liste di stessa larghezza ma lunghezza casuale

POSA A CASSERO REGOLARE: liste di uguale dimensione posate in modo che le giunzioni di testa avvengano nella stessa mezzeria.

POSA A SPINA PESCE: liste di uguale dimensione posate a 45 gradi rispetto alle pareti

POSA A SPINA UNGHERESE: ogni singola lista ha i due lati lunghi corti tagliati con inclinazione a 45 gradi o 60 gradi rispetto ai lati lunghi.

Acero

Afromosia

Cabreuva

Ciliegio

Doussié

Faggio

Ipe Lapacho

Larice

Merbau

Noce

Olmo

Rovere

Teak

Ulivo

Wengè


Azienda associata

A.I.P.P.L. - Associazione Italiana Posatori Pavimenti in Legno

facebook

Alcune Immagini dalla Galleria Fotografica

PAVIMENTO_PREFINITO_AFROMOSIA_1 WENGE_LAMINATO_CON_BISELLATURA_1 iroko215 p1110999 immagine-019-800x600 foto2 Pavimento_originale_2 img_5045 p1120627 restauro-venezia-5 teak-industriale-5 p1110806