Loading...

22 – Restauro pavimento antico

scroll down
22 – Restauro pavimento antico

Un grande salone in un elegante palazzo d’epoca nel cuore di Venezia è il luogo di lavoro nel quale Pavilegno ha realizzato un grande ed impegnativo restauro pavimento antico.
Oggetto della ristrutturazione un pavimento del ‘600 in legno di faggio, composto da piccoli listelli dello spessore di 22 mm posati a spina di pesce dritta su di una struttura in legno.
Il bisogno del cliente era di riportare l’intera metratura del salone ad una condizione perfetta:
chiudere le fughe eccessivamente larghe che nel tempo si erano create a causa dello spostamento dei listelli
eliminare lo scricchiolio da camminata che si percepiva in alcune zone del pavimento, rumore fastidioso soprattutto in un salone sul quale si affacciano suite e camere da letto di un prestigioso Hotel
ripristinare il colore e la lucentezza originale del pavimento.

L’intervento dello staff Pavilegno si è svolto secondo le seguenti fasi:
a) è stato interamente smontato il pavimento ed ogni singolo listello è stato numerato per essere posato in seguito nuovamente nella sua posizione originaria.
b) i listelli sono stati puliti uno ad uno perimetralmente eliminando la vecchia cera.
I pezzi tarlati e rotti sono stati sostituiti con listelli nuovi di uguale misura e spessore ricavati da doghe di faggio nuove precedentemente antichizzate attraverso l’utilizzo di terre e paste colorate. L’operazione di antichizzazione è avvenuta in opera.
c) il fondo, composto da una struttura in legno, è stato rinforzato e livellato per permettere una perfetta posa del pavimento
d) a posa terminata il pavimento è stato trattato con olio e in seguito lucidato in opera.

Il lavoro, svolto su 50 mq di superficie, ha richiesto quattro settimane di lavoro per una squadra composta da due persone.
La difficoltà di questo intervento consiste nel posizionare i listelli rimossi esattamente nella posizione originale per ridare al pavimento l’originale aspetto geometrico e lo stesso effetto cromatico.