Il Cedro è il simbolo dell’immortalità e dell’eternità. È l’incarnazione della grandezza d’animo e di elevazione spirituale per l’altezza del suo fusto e dei suoi rami.
Il legno di frassino ha la principale caratteristica di essere molto elastico e flessibile, tanto da renderlo il più robusto e resistente fra i legni prodotti in Europa.
Nei romanzi della serie di Sandokan, la Tigre della Malesia, viene usato questo legno per creare porte, rifugi e fortini, poiché questo legno “è talmente duro da resistere alle cannonate anche di grosso calibro e alle granate.”
Raffigura la celebrazione della vita nella sua semplicità e concretezza. Nella simbologia araldica, il castagno rappresenta la virtù nascosta (come il suo frutto) e la resistenza (come il suo legno).
La quercia come simbolo della famiglia. La quercia è un albero che ha in sé il senso della completezza e dell’eternità, poiché sulla sua chioma nascono i fiori di entrambi i sessi.
Sia i popoli orientali che quelli europei hanno sempre considerato questa pianta un simbolo della pace.
Il Larix decidua, per la sua incredibile longevità era considerato un albero cosmico, in grado di unire terra e cielo.
L’Acero rappresenta il simbolo della modestia, tutto in questo albero simboleggia l’economia, la prudenza e la riservatezza
Per i Celti era Simbolo di saggezza, infatti bisogna ricordare che il frutto di quest’albero, protetto dal suo guscio, era visto dai Celti come un rimando simbolico alla saggezza interiore.