Loading...

Ristrutturazione pavimento in legno

scroll down
Ristrutturazione pavimento in legno

Trattiamo oggi il tema “ristrutturazione pavimento in legno” del 1953 composto da listelli di noce da mm 15×70. La posa è a spina di pesce ed il pavimento è “annegato”  in un sottofondo di calce, creando fughe particolarmente larghe ed irregolari, accentuando le diverse sfumature di colore dei listelli.

La particolarità di questo pavimento è appunto la tecnica di posa utilizzata che ha dato origine ad una superficie irregolare che non consente interventi di manutenzione quali la levigatura e la carteggiatura con macchina.

Oltre alle difficoltà tecniche di intervento, il pavimento è sottoposto a vincoli di intervento stabiliti dalla Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti.

La ristrutturazione pavimento in legno da noi effettuata ha quindi previsto una prima fase di lavaggio del pavimento, seguita da un trattamento idrorepellente effettuato con olio cera, allo scopo di creare uno strato di protezione sul pavimento.

Il risultato ottenuto è ottimo e il cliente si è detto pienamente soddisfatto per il nuovo aspetto del pavimento che, a causa del calpestio e di una mancata manutenzione, si presentava ormai spento e privo di calore.

Il parquet in legno di noce resta uno dei più pregiati e più utilizzati dagli amanti dei pavimenti in legno.

Le sue caratteristiche principali sono :
il colore:  bruno e piuttosto scuro con venature aranciate e mielate più marcate che vanno verso il nero e, in alcuni casi, al porpora.
La durata e la durezza

I pavimenti in noce sono sobri ed eleganti, perfetti per dare risalto all’ambiente in cui viene posato.